la funzione del cat è di (lavorando ad alte temperature 7/800 gradi), eliminare il più possibile i fattori inquinanti, tipo vapori di olio, benzina incombusta e altre particelle nocive per l'ambiente, le sonde hanno invece la funzione, "leggendo" la carburazione, di ottimizzare il rendimento della combustione.
Quindi prima le sonde ottimizzano, poi il cat elimina tutto ciò che la combustione non è riuscita a bruciare (Questo in parole semplici).
Il primo silenziatore (dopo il cat) ha la funzione di eliminare un tipo di onde sonore mentre il terminale attudisce per rifrazione tramite delle paratie interne, le onde sonore che il primo silenziatore non ha attudito.
Tutti questi componenti ovviamente fanno si che i gas di scarico non viaggiano liberi verso l'uscita, di conseguenza c'è una perdita di potenza dovuta alla resistenza incontrata da tutti questi ostacoli.
E' per questo che le auto da corsa hanno scarichi liberi, in strada ovviamente non è possibile per l'inquinamento acustico e ambientale.
Scusate il poema