Problema catena di distribuzione propulsore N47: ecco le procedure, BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88 BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93 BMW Serie 5: E60, E61 BMW X3: E83 BMW X1: E84 BMW Serie 5: F10,F11 BMW X3: F25

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Bestiolina84
view post Posted on 21/8/2012, 14:50     +2   +1   -1




Alcuni di voi già lo sapranno,però preferisco riportare questo articolo che secondo me è di notevole importanza...
Questa è la notizia riportata il 14 Luglio sul sito bmwnews.it




Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
BMW Serie 5: E60, E61
BMW X3: E83
BMW X1: E84
BMW Serie 5: F10,F11
BMW X3: F25
Propulsori interessati:

N47
N47DKO
N47T (TU)
N47S
Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

41 -11 7797896 pompa dell’olio catena.
11 31 8 506 652 fondo catena di distribuzione.
13 52 7 797 906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
11 27 7 800 523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
11 8510014 31 Supply Chain superiore.
11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

11 8506652 fondo Supply Chain.
13 52 7 797 906 della pompa ad alta pressione pignone.
11 31 8 510 014 Supply Chain superiore.
11 7.797.899 31 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
13 7.797.904 52 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.

Fonte: www.bmwnews.it
Articolo: http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-d...dure/#more-2109
 
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36 replies since 21/8/2012, 14:50
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ivano 65
view post Posted on 21/8/2012, 18:06     +1   -1




scusa ma il mio 530d e60 4-2005 è fra quelli....se si inizio a buttarlo in discarica...
 
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Ervise
view post Posted on 21/8/2012, 19:23     +1   -1




CITAZIONE (ivano 65 @ 21/8/2012, 19:06) 
scusa ma il mio 530d e60 4-2005 è fra quelli....se si inizio a buttarlo in discarica...

No il tuo, cosi come il mio, è un altro motore.
Comunque se proprio ti va di buttarlo dammelo a me :D
 
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Bestiolina84
view post Posted on 21/8/2012, 21:23     +1   -1




CITAZIONE (ivano 65 @ 21/8/2012, 19:06) 
scusa ma il mio 530d e60 4-2005 è fra quelli....se si inizio a buttarlo in discarica...

I propulsori incriminati partono dall'anno 2007
 
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..Blues!!®
view post Posted on 21/8/2012, 23:13     +1   -1




...io reppo la bestia!!
 
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dorimultari
view post Posted on 21/8/2012, 23:15     +1   -1




Rep + per Roberto .
 
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ivano 65
view post Posted on 22/8/2012, 11:01     +1   -1




rep meno a bmw...

Edited by Bocetta - 24/8/2012, 15:51
 
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..Blues!!®
view post Posted on 22/8/2012, 11:02     +1   -1




...quoto!! :evvai:
 
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Bestiolina84
view post Posted on 24/8/2012, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (..Blues!!® @ 22/8/2012, 00:13) 
...io reppo la bestia!!

CITAZIONE (dorimultari @ 22/8/2012, 00:15) 
Rep + per Roberto .

Grazie ragazzi :kiss:

CITAZIONE (ivano 65 @ 22/8/2012, 12:01) 
rep meno a bmw...

Beh ti dò perfettamente ragione....la cosa più brutta è che Bmw Italia non ha fatto alcun tipo di richiamo,quindi praticamente chi ha il difetto e lo sà può rimediare andando in Bmw...mentre chi non lo sà porello si troverà magari davanti ad una rottura e a uno sborso eccessivo di soldini :mazz: :mazz:
 
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Wall19
view post Posted on 28/8/2012, 07:49     +1   -1




Ma questo è un richiamo ufficiale!?

Come ci si deve comportare!? Si va all'accettazione di un qualsiasi centro bmw??
 
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dorimultari
view post Posted on 28/8/2012, 07:50     +1   -1




No nn e' un richiamo , diciamo che bmw Italia sostituisce il pezzo a chi si accorge e fa la richiesta , chi nn se ne accorge amen
 
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..Blues!!®
view post Posted on 28/8/2012, 07:53     +1   -1




....difatti mi sembra di aver anche sentito in conce (Patriarca)....che un cliente chiedeva la sostituzione del pezzo e la otteneva,.....chiaramente deve essere richiesta sulla base dei modelli che sono in prima pagina,.......non c'e' invito alla sostituzione,perche' non e' che poi rompono tutte!
 
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Wall19
view post Posted on 28/8/2012, 08:34     +1   -1




ah ok.. a sapello je lo dicevo ieri.. mo venerdi ce rivado.. da chi tocca anda a chiede?
 
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..Blues!!®
view post Posted on 28/8/2012, 08:58     +1   -1




...se vai a via appia da Bmw Roma,...Chiedi di Andrea Artemi,.......e' al Ricevimento, ma e' molto Preparato tecnicamente e disponibile,puoi anche dire che ti ho detto io di chiedere di lui!!:kiss:

......lo ho ppena telefonato,....mi riferisce che se non c'e' almeno il ticchettio che avverte del problema non lo fanno il lavoro,...difatto,non tutte le auto di questa serie rompono,....pertanto poiche' la rottura e' abbondantemente avvisata dal ticchettio della distribuzione da prima lieve,e poi piu' forte,...in quel caso sono autorizzati a sostituire i cuscinetti tendi bastardi,in garanzia!!....Il problema e' che se vai solo per un controllo,...quello lo paghi,.....ma se non t ticchetta nun te imparanoja'!!
 
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Wall19
view post Posted on 28/8/2012, 12:11     +1   -1




Vedo se riesco a passare venerdi..
 
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36 replies since 21/8/2012, 14:50   27,008 views
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