Topic generale sul cambio automatico

« Older   Newer »
  Share  
Ervise
view post Posted on 13/5/2012, 16:45     +2   +1   -1




Ragazzi questo topic ha lo scopo di informare e consigliare tutti noi su tutto cio che riguarda il cambio automatico, non solo BMW.

Mano a mano metterò dei tutorial e consigli su come salvaguardare questo componente al quanto "delicato", per alcuni ormai ritenuto indispensabile e per altri che non ne vogliono sentir parlare.

Spero anche in un vostro contributo, fatto dalle vostre esperienze e informazioni professionali o meno. ;)
 
Top
Valexrr
view post Posted on 13/5/2012, 16:54     +1   -1




Ottimo ervis
 
Top
Wall19®
view post Posted on 13/5/2012, 17:20     +1   -1




seguo da diretto interessato...
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 13/5/2012, 23:43     +1   -1




...complimenti ad ervise per il topic,...io personalmente ho collaborato con lui in alcuni casi di problemi al cambio automatico,ke per fortuna e per bravura,abbiamo risolto!! thumb_yello
 
Top
Conte Fumax
view post Posted on 14/5/2012, 19:20     +1   -1




bravo ervisetto nostro..topic moolto interessante ;)
 
Top
Ervise
view post Posted on 14/5/2012, 19:24     +1   -1




Grazie ragazzi..
perdonatemi se non aggiorno il 3d, come sapete ancora per un po ho la connessione lenta(64k) che mi permette di fare poco, e quello che faccio ci metto tanto.
 
Top
Wall19®
view post Posted on 14/5/2012, 21:24     +1   -1




CITAZIONE (..Blues!! ® @ 14/5/2012, 00:43) 
...complimenti ad ervise per il topic,...io personalmente ho collaborato con lui in alcuni casi di problemi al cambio automatico,ke per fortuna e per bravura,abbiamo risolto!! thumb_yello

aho sei onnipresente....
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 15/5/2012, 00:34     +1   -1




CITAZIONE (Wall19© @ 14/5/2012, 22:24)
CITAZIONE (..Blues!! ® @ 14/5/2012, 00:43) 
...complimenti ad ervise per il topic,...io personalmente ho collaborato con lui in alcuni casi di problemi al cambio automatico,ke per fortuna e per bravura,abbiamo risolto!! thumb_yello

aho sei onnipresente....

....non e' colpa mia se sono competente i piu' cose,se avessi seguito il topic del cambio automatico dilla' avresti visto ke c'ero spesso in virtu' tecnica come ervis,...quindi di qua' mi associo,.... ^_^
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

Pilota

Group:
Man
Posts:
1,015
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


domanda, io ho lo step sul 163cv con circa 120k km, il precedente proprietario dice che gli è stato fatto un tagliando 40k km fa con olio e coppetta nuova

inizia a non convincermi molto, esempio il tasto "boost" a fondo corsa del pedale la maggior parte delle volte non si schiaccia

inoltre è meno reattivo a scalare quando è in D....ma li penso basti il reset, a proposito come era la procedura? :)
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 16/5/2012, 10:01     +1   +1   -1




...a quadro spento skiacciare il pedale del gas fino a fondo,....accendere il quadro e rilasciare il pedale lentissimamente,in modo ke la centralina legga un ripristino di resa a comando,....accendere il motore e andare....gas costante ad un quarto in d...lascia snocciolare le marce ...dovrebbe farlo intorno ai 2000,....arrivare a 65/70km orari,.......poi lunga frenata fino a fermarsi...restare fermi 20 secondi con pedale freno premuto a fondo come da frenata(le frizioni si allineeranno dopo essersi aperte).......lo step si fa' per tre' volte(solo procedura a motore acceso,.....prime tre marce fino a 70 km orari e frenata e attendere,poi fino a 90/95 km orari e frenata e attendere,poi fino a 120 e frenata e attendere,tutto con gas ad un quarto!)...poi........nei successivi 100 km ke si percorrono ,il cambio si adattera' al tipo di guida ke sentira'.....se li fai tutti in mezzo al traffico sei fottuto!!! kissing
...ci sono anke per il settore sd,e step,...ma se nn da' problemi nn farlo,..in genere fatto in d gia' riassesta tutto!!
...il boost a fondo corsa si sporca intorno ed e' meno sensibile,smonta tutto il tappeto e pulisci!!!!!!! blowup

Edited by ..Blues!! ® - 16/5/2012, 13:24
 
Top
Ervise
view post Posted on 17/5/2012, 14:51     +1   -1




miiii troppo complicata sta procedura... non cio capito un caxxo.

stacca la batteria(il negativo) per una sera e la mattina seguente lo riattacchi, in questo modo gran parte delle centraline si risettano.
perderai anche i canali radio memorizzati o le vie presenti nel navigatore(se ce lai).

comunque che lo step 6 marce a scalare non sia un fulmine è normale, c'è sempre quel ritardo. poi ovviamente bisogna vedere di quanto ritarda, se è una cosa normale va bene, ma se ritarda tanto puo essere la pressione dell'olio all'interno non adeguata, il convertitore, le frizioni, o la centraline di gestione.
cmq se non hai altri problemi non ti preoccupare.. il cambio sta bene ;)
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 17/5/2012, 15:04     +1   -1




e' facilissimo lo step manuale ervert,a me lo hanno insegnato a genzano dove sai anke tu,.....si esegue in dieci minuti camminando!!,e non riski ke ti si azzeri tutto e la gente poi te mena!! cheezy
 
Top
Valexrr
view post Posted on 17/5/2012, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (..Blues!! ® @ 16/5/2012, 11:01) 
...a quadro spento skiacciare il pedale del gas fino a fondo,....accendere il quadro e rilasciare il pedale lentissimamente,in modo ke la centralina legga un ripristino di resa a comando,....accendere il motore e andare....gas costante ad un quarto in d...lascia snocciolare le marce ...dovrebbe farlo intorno ai 2000,....arrivare a 65/70km orari,.......poi lunga frenata fino a fermarsi...restare fermi 20 secondi con pedale freno premuto a fondo come da frenata(le frizioni si allineeranno dopo essersi aperte).......lo step si fa' per tre' volte(solo procedura a motore acceso,.....prime tre marce fino a 70 km orari e frenata e attendere,poi fino a 90/95 km orari e frenata e attendere,poi fino a 120 e frenata e attendere,tutto con gas ad un quarto!)...poi........nei successivi 100 km ke si percorrono ,il cambio si adattera' al tipo di guida ke sentira'.....se li fai tutti in mezzo al traffico sei fottuto!!! kissing
...ci sono anke per il settore sd,e step,...ma se nn da' problemi nn farlo,..in genere fatto in d gia' riassesta tutto!!
...il boost a fondo corsa si sporca intorno ed e' meno sensibile,smonta tutto il tappeto e pulisci!!!!!!! blowup

rep+
competente come sempre (quasi)
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 2/6/2012, 08:57     +1   -1




:o: ^_^
 
Top
Pasquale m
view post Posted on 26/9/2012, 20:33     +1   +1   -1




Ora da poco esperto, :D non vi divertite troppo con il kick down , è pur sempre. Na bella botta per il convertitore, montate le palettine al volante e tra le curve ci si diverte un po':) se poi voglio fa sul serio chiamo Ugo:D

Mi faccio presta una macchina seria!
 
Top
22 replies since 13/5/2012, 16:45   167 views
  Share