Smontaggio pannello portiera Serie 1

« Older   Newer »
  Share  
spidertop
view post Posted on 4/6/2012, 10:21     +1   -1




Ciao.
Mi rivolgo a chi l'ha già smontata, prima di spaccare qualcosa....
MI accingo ad aprire per mettere i tweeter (provero' a montare dei Ciare Ct250, che avevo da un precedente impianto. Spero ci entrino...)

Dalle varie documentazioni leggo:


0) per accedere al triangolino tweeter, occorre smontare tutto il pannello
1) smontare modanature sportello :
quali sono??? Sarebbe la fascia in alluminio lungo la maniglia?
2) togliere 2 viti sotto le modanature
3) iniziare ad allargare da sotto (facendo leva con un cuneo) senza rompere i ganci a pressione

Consigli?


PS in portiera lo trovo lo spazio per mettere un crossover Hertz ? E' una scatoletta 88x133x37mm
 
Top
Alessio ASR
view post Posted on 4/6/2012, 12:06     +1   -1




Allora togli la modanatura tirandola.verso di te,ha diversi gancetti...poi ci sono 2 o.3 viti sotto la.modanatura,dopodichè devi solo tirare sempre verso di te il prendendolo da sotto,il .pannello x toglierlo...ha diversi ganci lungo tutto il bordo....una volta tolto il pannello sganci il filo della maniglia e stacchi il.cavo degli alzavetri...
 
Top
spidertop
view post Posted on 4/6/2012, 12:38     +1   -1




Si ma cos'è la modanatura? E' quella fascia color alluminio lungo il maniglione?
 
Top
Alessio ASR
view post Posted on 4/6/2012, 12:56     +1   -1




si esattamente...agganciala ache con un cacciavite da sotto,e poi tirala,si sgancia facilmente!
 
Top
spidertop
view post Posted on 4/6/2012, 21:06     +1   -1




Tks, ha funzionato. Mi serviva una conferma per farmi coraggio :D
Ho appena finito di montare i due tweeter, ci entrano a malapena (gli ho dato una raspatina lateralmente nella scocca di plastica.... e una incollatina con colla termica per fissarlo. Ho dovuto togliere anche la griglietta del tweeter, tanto c'è la griglia del triangolino, senno' nun entrava...)
Un pannello l'ho richiuso, perfetto. Lavoro indolore.
L'altro richiudo domattina, prima di andare al lavoro... Al buio non vorrei fa' cakkiate

Altra musica già cosi'....
 
Top
Alessio ASR
view post Posted on 4/6/2012, 23:15     +1   -1




Poi metti foto e fai un report mi raccomando ;)
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 4/6/2012, 23:23     +1   -1




...ciao nano!!! :wub:
...complimenti a tutti quelli che stanno partecipando all'officina virtuale,sara' un grande archivio per tutti noi,end special thanks al lombricuccio che mi sostituisce perche' nella 1ER non ci capisco un caxxo!!! :lol: :lol:
 
Top
spidertop
view post Posted on 5/6/2012, 19:53     +1   +1   -1




Ciao

Ecco il reportage fotografico.

Qui il dettaglio dell'operazione fatta al CT250. Ho dovuto raspare un lato , per permettere l'ingresso senza spaccare i dentini.
Poi l'ho fermato con alcuni punti di colla termica






Qui il pannello tweeter chiuso e i collegamenti elettrici. AL momento filtrato solo da un C da 3.3 mF.
In basso a destra (a fianco del porta carta, interno) ho già individuato lo spazio per il futuro crossover (quando mettero' l'ampli), che sostituirà il consensatore.




Raga, saro' di bocca buona, ma il suono è proprio cristallino. Ci si puo' lavorare su , con ampli sui sub , che di base è proprio carente, ma alzando il volume, si sente che ci stanno....




Grazie per il supporto, e, ottima iniziativa questa officina virtuale. Nel mio piccolo ho cercato di contribuire documentando la nuova esperienza :B):

La spannellata dello sportello è più semplice a farsi che a dirsi , he, he. Basta fare attenzione a non strappare i cavi elettrici , al cavo della chiusura (che se si sgancia, occorre rimontarlo come stava...) e a non rompere i gancetti di plastica (comunque acquistabili in qualsiasi autoricambi). Il secondo sportello, dopo aver fatto il primo, l'ho aperto in 2 minuti.

Edited by spidertop - 5/6/2012, 21:08
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 5/6/2012, 23:01     +1   -1




...e' cristallino si',....ciare e' ancora una delle migliori marche caxxo!!! ^_^
...complimenti gianluca bel lavoro!!
 
Top
Alessio ASR
view post Posted on 6/6/2012, 11:13     +1   -1




Bravissimo;) quanto li hai pagati i tweeter?
 
Top
spidertop
view post Posted on 6/6/2012, 13:00     +1   -1




Non me lo ricordo, ma li avevo già a casa, da un precedente impianto che avevo su una Alfa 156.
Comprati forse 5 anni fa...

Sto cercando di riciclare i componenti che mi ritrovo. Ho pure un bel sub, ma occuperebbe mezzo baule, quindi evito... Prima avevo una SW...
Il prossimo passo è l'ampli, quindi presto mi cimentero' con il cablaggio.
Ho un ampli che , a sorpresa, accetta anche la linea amplificata, e quindi non mi serve il pre out.
Vediamo cosa riesco a ricavare dai sub sotto sedile ( che sto cambiando con woofer da 20cm della HK)
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 6/6/2012, 14:38     +1   -1




:huh: ^_^
 
Top
TalebbbanoE36
view post Posted on 8/6/2012, 07:52     +1   -1




Bravo, hai fatto bene a fare un reportage con foto, complimenti :)
 
Top
spidertop
view post Posted on 28/6/2012, 16:36     +1   -1




Completo la recesione fotografica con il lavoro fatto sui midrange in portiera.
(Stamattina c'ho dato sotto...)

Ho montato i Ciare CM100 , sono profondi 50cm, per cui per farli entrare occorre un accorgimento per recuperare qualche millimetro di profondità.

Mi sono armato di lama tipo dremel ( ma montata su un trapano normale, in quanto non ho il dremel)



E creati degli inserti per le alette di fissaggio dell'AP

PRIMA (Appoggiato sul bordo del cono)


DOPO (innestato nel cono)




A questo punto l'altoparlante già si tiene in portiera, ma ovviamente va fissato meglio, anche per chiudere gli spifferi laterali.
Ho realizzato una dima in Mdf, con il supporto ai 3 buchi della predisposizione (ho usato la sagoma degli AP originali)

Alla quale ho applicato la guarnizione degli AP originali, e in più una striscia di neoprene (ho ritagliato una vecchia muta...) per l'aderenza più precisa all'AP.
Un po' bruttina la striscia, tagliata rozzolanamente con la forbice, ma non mi interessa, funziona e aderisce perfettamente, e chiusa non si vede:



L'AP l'ho lasciato libero, senza filtro, e scende abbastanza bene in frequenza (l'ampli ha pero' un filtro passa alto che taglia a 50Hz, per cui l'AP è protetto).
Quando alzo il volume, lo vedo ballare che è uno spettacolo, e si inizia a sentire una parte di bassi che viene dalla portiera.

Sono soddisfatto del risultato. Spesa 50€ di Ciare CM100 , che consiglio in sostituzione a quelle di mamma Bmw.


Lamps !
 
Top
..Blues!! ®
view post Posted on 28/6/2012, 16:44     +1   -1




:huh:
 
Top
16 replies since 4/6/2012, 10:21   6003 views
  Share